Un mantra per amico

Non sono una persona religiosa, non sono una persona spirituale, “cinica” e “scettica” sono le parole con le quali mi sento più spesso appellare quando si parla di certi temi, “pragmatica” è la parola con cui preferisco appellarmi IO.

Un anno di restrizioni hanno messo a dura prova anche il mio estremo pragmatismo e il radicato fatalismo del mio Uomo in Grigio: il rispetto delle norme, la pazienza, l’attesa, il quotidiano sempre in bilico tra chiusure e quarantene forzate sembra non finire e a un anno di distanza dal Lockdown tutto sembra tornato al punto di partenza.

Il mio conforto come sempre viene dalle piccole cose quotidiane: la colazione silenziosa del mattino, il lavoro che pur sempre precario, ma c’è, dalla casinista che scorrazza per casa, dagli affetti reali e virtuali, dalle mie lezioni di storia, impartite e seguite, dal latino e dal passato che mi ricorda che dopotutto abbiamo superato millenni di battaglie e di epidemie.

La mancanza di fede in qualcosa di più grande non mi pesa, non sento il bisogno di affidarmi all’altrui saggezza o all’altrui compassione, vivo e mi comporto seguendo i dettami del mio Io interiore e cerco di coniugarli con quelli della Società, non acriticamente.

Siamo animali sociali per Aristotele, totalmente incapaci di vivere lontano dagli altri, ma in questa situazione di crisi quello che talvolta più prevale è il Me contro Te, e non intendo il format che spopola tra i ragazzini, ma l‘homo homini lupus.

Come dicevo non sono una persona religiosa, ma ho un MANTRA personale che seguo in maniera quasi maniacale NON FARE MAI AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI CHE FOSSE FATTO A TE e questo Mantra, quest’Etica della Reciprocità è presente nelle maggior parte delle religioni, delle filosofie e delle diverse correnti spirituali.

E’ l’etica a cui dobbiamo appellarci se vogliamo uscire da questa PAUSA e uscirne insieme

Autore: CostolaDiAdamo

Giornalista e Blogger sempre in lotta con il tempo, con il mondo del lavoro e con i guai autocreati e non. In assenza di un vero impiego alimento il mondo creativo nella mia mente. Seguitemi su Facebook, Pinterest e Instagram come Costoladiadamoblog o scrivetemi all'indirizzo mail costoladiadamoblog@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...