Le radici del capello

Adoravo il colore naturale dei miei capelli, tutte le sfumature della castagna e d’estate qualche ciocca più chiara.
Insomma, tutti i colori dell’autunno caldi e sfaccettati, lì a portata di spazzola. Si abbinavano perfettamente ai miei occhi, eccetto per quelle pagliuzze verdognole che vedo solo io.

Si vedono le pagliuzze? – Pic by Tania Barbagli in arte @Bia

Poi l’età che inesorabile avanza, mi ha posto davanti ad una difficile, ma inevitabile scelta.

Tinta si o tinta no.

Il mio primo istinto, dopo un tentativo maldestro di eliminazione alla radice, fu quello di lasciar che i capelli bianchi si diffondessero in modo libero e felice – mi immaginavo già con un caschetto sale e pepe alla Diane Keaton – poi la mancanza di abbastanza pois nel mio guardaroba e di una carriera cinematografica mi ha fatto desistere definitivamente dal mio intento.
Alla veneranda età di 34 anni ho iniziato a tingermi i capelli, ma ammetto senza entusiasmo e soddisfazione.
Il mio attuale castano non ha niente a che vedere con il mio colore naturale, è solo una pallida imitazione, un vano tentativo di ricordare il castano che fu.

Nel tentativo di cambiare quello che non potevo ritrovare, ho tentato anche il colpo di testa e, ispirata dalla storia di Puffetta, mi sono fatta bionda, ma il risultato, oltre a non donare affatto alla mia pelle inverno profondo, mi ha reso schiava dei trattamenti anti-giallo che poi erano più anti-arancione.

Oggi dopo aver provato una quantità infinita di tonalità castane, dalla più fredda alla più calda, mi sono trovata a mostrare alla mia collega ancora capelli naturali, i miei lunghi capelli illuminati dal sole e dallo shampoo capelli biondi che mi dava l’impressione di schiarirmi naturalmente.

I capelli castagna e Burri

Allora ho capito che dovevo smettere di piangere sui capeli perduti e andare diritta al punto ed estirpare il problema alla radice.
Se i miei capelli non si abbinano più alla mia faccia è giusto risolvere il problema radicalmente.

Cambiando la mia faccia.

Forse è arrivato il momento di fare qualche ritocchino, tentare qualche rinfrescatina, effettuare una rimpolpatina e tornare magicamente e definitivamente ai miei 16 anni.
Tanto la pettinatura, quella, è sempre la stessa.

Avatar di Sconosciuto

Autore: CostolaDiAdamo

Giornalista e Blogger sempre in lotta con il tempo, con il mondo del lavoro e con i guai autocreati e non. In attesa che facciano una Fiction sulla mia vita condivido con il mondo le mie riflessioni e un po' dei cavoli miei. Se non mi trovate sui Social scrivete a ceciliafalchi85@gmail.com

Lascia un commento